Bibliografia dantesca: ossia, Catalogo delle edizioni, Volume 2

Front Cover
 

Selected pages

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 146 - XIV. Li primi versi di questo Codice sono in forma di prosa, per dar luogo alla miniatura con oro. Dalla prima lettera sino al Canto XIII. del Purgatorio tutte le iniziali sono con miniatura dorata ed il margine sotto il testo è tutto figurato. In fine del Poema si trovano i due Capitoli di Jacopo figlio di Dante, e di Bosone da Gubbio. In fine è mancante di 40. versi.
Page 157 - ... prezioso codice è decorato di iniziali Colorite, e di ornati lungo il margine a guisa di rabeschi. È scritto con molta proprietà ed eleganza, ed ottimamente conservato. Il copiatore non fu sempre egualmente corretto : vi sono però qua e là alcune minute correzioni di bellissima lettera del secolo XIV. , che danno indizio essere il ms. stato ritoccato da mano maestra.
Page 142 - Indi, dopo altre annotazioni di niun conto d'altra mano, si soggiunge: questo la scritto pietra paulo figliuolo derico, e la sua madre, e madonna lucrocha. Finalmente sulla parte intcriore della coperta del Cod.
Page 240 - Scripto per mano di me paolo di duccio tosi di pisa Negli annj domini Mcccciij . A di . XX dottobre.
Page 150 - Codice scritto con molta eleganza, ornato ad ogni Capitolo di piccole rozze miniature, che rappresentano gli argomenti in forma di vignette, molte delle quali non furono mai eseguite. Due gli amanuensi furono, l'uno che arrivò al canto XX.
Page 151 - XIV. Nella prima pagina sono descritti gli argomenti della Cantica dell'Inferno . poi seguita la Commedia col titolo seguente. « Inchomincia la Chomedia di Dante Alighieri di Firenze, « nella quale tratta delle pene e punimenti de vizij, e de « meriti e premii delle virtù. » Nel fine leggesi la seguente nota : » Qui finiscie la terza, e ultima Chomedia di Dante Ali« ghieri di Firenze, nella quale tratta de' beati che sono in
Page 146 - Comedie Dantis Alagherii Fiorentini de Paradiso. Dopo il Poema segue il Capitolo di Jacopo Figlio di Dante con questa iscrizione : Le divisioni, e le qualetate de le parti de la Comedia de Dante. Comincia : O voi che siete dal verace lume. Dopo questo Capitolo avvi quello di Busone da Eugubio per specifficare la intenciane de tutta la Comedia di Dante.
Page 127 - II codice termina colla descrizione in prosa latina di una visione di certo Lodovico detto: Strenuus Lodovicus natione francus de Civitate Authodorensis ed occupa pagine dieci. L'ultimo foglio poi del Codice contiene una descrizione del numero e delle qualità delle Sibille. In fine del predetto ultimo foglio leggesi: Iste Dantus est mei Petri quondam Magistri Ambroxj de Balbin quondam Pergami Grammatica^, Professoris.
Page vii - Io scrittore udii dire a Dante che mai rima noi trasse a dire altro che quello che...
Page 145 - Francesco da Buti, mancante in fine d'alcune carte. Questo è il Codice, di cui parlò l'Ab. Quadrio nel tomo VI. della sua Storia e Ragione d'ogni Poesia, pag.

Bibliographic information