Biblioteche e archivi

Front Cover
 

Selected pages

Common terms and phrases

Popular passages

Page 10 - Memorie spettanti alla storia, al governo ed alla descrizione della città e campagna di Milano ne' secoli bassi, III, Milano 1760, p.
Page 27 - In quella carta poi che è prima e bianca senza scrittura , è dipinto di mano di maestro Simone da Siena con molta diligenza e vaghezza un Virgilio a sedere con una penna da scrivere in mano appresso con un uomo armato, di più con un contadino che pota un arbore, e con un pastore che mugne una pecora, certo gratiosissimamente.
Page 11 - In mille duxento sexanta e quatru questo libro si fo fato, et de iunio si era lo prumer di quando questo dito se feni'r), et era in secunda diction in un venerdì abassaudo lo sol. Questa data non può riguardare affatto, come altri credette, la trascrizione nel codice Braidense, eh
Page 11 - Mo è cosa in sto mondo, tal è la mia credenza, Ki se possa fenire, se la no se comenc.a Petro de barsegapè si vol aeomen^are E per raxon fenire, segondo k'el ye pare.
Page 23 - ... circoscritta da case d'abitazione, da due chiese e dal cenobio de' Domenicani , ideò ed eseguì una Biblioteca, che può servir di modello a chiunque ama d'unir la magnificenza alla comodità.
Page 8 - Chi possedè per avventura alcuna copia di questi Canti senza alterazione, ne tenga strettissimo conto, perché essendo pochissimi i volumi scampati da. questo infortunio, sarà quasi impossibile il poterne ritrovar alcun altra, 892.
Page 17 - Parma, fu acquistata nel 1763 dalla Congregazione di Stato per circa duecentocinquantamila lire milanesi e presentata in < ossequioso dono al serenissimo arciduca Ferdinando >, destinato governatore della Lombardia, < per...
Page 16 - ... scandalizzatissimo del modo di procedere della città di Milano in occasione di cosa che tanto preme alla Corte, e nella quale, proferì (oso bene nominarmi aneh' io) ìw mostrato prendere tanto interesse.

Bibliographic information