Canti popolari in dialetto logudorese

Front Cover
Giuseppe Ferraro
Forni, 1891 - Folk songs, Italian
 

Selected pages

Contents

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 43 - PABOLI (Versión dialectal de Monti di Parma) 1) L'é von-na, al bamben int la con-na. 2) Do': la luna e al sol, chi ha creá al mond, l'é sta
Page 49 - Meda si nd'accòrana. Bae lelthra, bae, E bèttadiche in mare, E consùmadi che pedra 'e sale. In lùmene de su Babbu De su Fizu e de lipiritu Santu. Bèttadiche in mare, Ca ti lu cumandu.
Page xi - Ho omesso l'h delle voci del verbo avere che non si pronuncia, e non ho accentato che le voci sdrucciole o tronche, e delle piane quelle che lo richiedevano per qualche particolare ragione.
Page x - PE Guarnerio, ho diviso i villaggi cui appartengono i Canti in 4 sezioni, secondo la glossografia del benemerito Spano, Ortog., vol. 16: 1
Page xi - Infine rispetto ai verbi è da osservare che il t della 3- persona singolare si addolcisce in d se segue parola cominciante per vocale , per es. ad amadu - ha amato, ma se segue consonante allora il t cade, per es. a nadu - ha detto.
Page x - ... Màrghine, fino a Bosa, con Canti dei villaggi di Nule, Benetutti, Anela, Lei, Bonorva, Ghilarza e la città di Bosa. 3x Sez. - Del Nuorese, con Canti di Nuoro, Onifèri, Lollove. 4
Page xi - ... dicono a Bitti la focaccia che si regala a capo d'anno. In tutte e due poi il doppio tt si pronuncia come il 8 greco, aspirato, per es.
Page 47 - Fata esisteva ancora, perche si era recitata la preghiera della croce e ri si era posto mano. Il che è vero: chi s'aiuta, Dio l'aiuta, e qualunque impresa procede bene, ponendovi mano.
Page x - Sez. - Del Goceano, del Màrghine, fino a Bosa, con Canti dei villaggi di Nule, Benetutti, Anela, Lei, Bonorva, Ghilarza e la città di Bosa. 3x Sez. - Del Nuorese, con Canti di Nuoro, Onifèri, Lollove. 4...
Page x - Spano, non ho nulla da notare in particolar modo, risultando chiaramente la pronunzia dai normali segni grafici. Per rispetto alla 3* Sezione è da osservare che incomincia a incontrarsi la gutturale sorda, anzichè la sonora, tra vocali, per es.

Bibliographic information