Ebraismo e filosofia: saggio su Franz Rosenzweig

Front Cover
Guida Editori, 1999 - Philosophy - 216 pages
"Dalla morte. L'esodo dalla filosofia e dall'Ebraismo" e "L'esodo dalla filosofia della storia" sono le due opere di Rosenzweig intorno cui ruota il lavoro di Emilia D'Antuono. La riflessione del filosofo sul paganesimo fa emergere l'immagine della Grecia come origine del pensiero occidentale e della libertà, immagine non certo nuova, ma ripresa in modo originale. Tuttavia la parte centrale del lavoro della D'Antuono è dedicata alla ricostruzione del concetto di storicità per Rosenzweig: storicità della vita dei popoli, storicità dell'Ebraismo caratterizzata, quest'ultima, dall'assenza del popolo ebraico dalla storia occidentale.
 

Selected pages

Contents

Section 1
8
Section 2
9
Section 3
17
Section 4
51
Section 5
101
Section 6
121
Section 7
166
Section 8
169
Section 9
208

Common terms and phrases

Popular passages

Page 19 - certo è necessario che almeno una volta nella vita un uomo si spinga fuori; egli deve accostare a sé almeno una volta in trepida meditazione la fiala preziosa, egli deve essersi sentito almeno una volta in tutta la propria terribile povertà, solitudine e lacerante separazione dal mondo intero ed essere rimasto un'intera notte faccia a faccia con il nulla».
Page 17 - Dalla morte, dal timore della morte prende inizio e si eleva ogni conoscenza circa il Tutto. Rigettare la paura che attanaglia ciò che è terrestre, strappare alla morte il suo aculeo velenoso [...] di questo si pretende capace la filosofia».

Bibliographic information