Giro del mondo, Volume 3

Front Cover
 

Selected pages

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 48 - Lo spazio, che rimane fra le colonne, e la rocca, cioè la larghezza delle navi laterali, è di sei palmi per parte. In fine della Pagode è tagliata nell...
Page 56 - Aidea ) e come ebbe udito , che Io non avea mangiato che un poco di pane , ordinò , che fi appreftafle la menfa.
Page 47 - ... piccole parte sedute , e parte in piedi , che hanno le mani sul petto con qualche cosa • A sinistra sono altre quattro statue , delle quali due sono di donne con anelli ben grandi a piedi fatti deli1 istessa pietra , e 1 6.
Page 162 - Ombrali ch' erano sempre stati in piedi , medesimamente ritornarono alle loro tende, seguiti da più elefanti (quali con siede sopra, e quali con bandiere spiegate) ed accompagnati da due compagnie di cavalli, ed altrettante di pedoni. Il Cattual (ch'è come un commessario di campagna contro i ladroni) cavalcava al suono d'una gran tromba di rame verde, lungo otto palmi, tenuta da un moro a piedi. Mi faceva venire le risa quella ridicola tromba; perocchè il suono era affatto simile a quello, che...
Page 211 - ... si trasportano ogn'anno da infiniti vascelli, non solo nell'altre parti d'Asia, ma nell'Africa altresì ed Europa. Per fare idea delle ricchezze di questo Impero, consideri il lettore, che tutto l'oro e l'argento, che gira per lo mondo, alla fine quivi rimane. Quello che esce dall'America, ben si sa, che dopo aver camminato per molti Reami d'Europa, parte ne va in Turchia, per varie eorti di mercanzie; e parte in Persia per la strada di Smirne, a cagion delle sete.
Page 212 - Regni creditarj.mi narrarono, avere il Mogol ottanta due Carore di Rupie (ogni caror è dieci milioni ) l'anno: de'Rcgni di conquifta , nonfeppero M. »• The- darmi certo ragguaglio. V'ha qualche VtHQt VO~ m »*v *•* - • /T • I yag. do Autore poco accorto, che nftngne Io ind
Page 42 - In fimile altezza fono picciolc grotte,altefei palmi , alle quali s'entra.., per tre porte , di cui quella di mezzo è più grande . Ad altezza poi di 34- palmi fi vede nello fteflb luogo un'altra fimi!
Page 219 - Il numero che teneva, allora quando io vi fui , il Gran Mogol , dicono , che*
Page 42 - Il primo lavoro * che fi vede, fono due gran pi laftri, alti 20. palmi, di cui la terza parte, cominciando dal piede, è quadrata , ottangolare il mezzo , e rotonda la fommità . Il loro diametro è di fei palmi ; i 5.
Page 154 - Gitgbìr , o fendi ritrae fino a un milione, cj mezzo l'anno: altri meno, giufta il novero di foldati, che denno tenere . I migliori però , e che rendono alle volte un milione, e mezzo di Rupie il mefe, gli hanno i Principi del fanguc . Non folo fono obbligati fervire in guerra; ma d'accompagnar fempre la J?

Bibliographic information