Manuale del regno di Dalmazia

Front Cover
Battara, 1872 - Dalmatia (Croatia)
 

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 132 - La Poésie et la Philosophie d'un Turc à huit queues , à trois plumes de héron , à deux aigrettes et à un collier d'émeraudes.
Page 132 - Guil. de Prusse et à Gertrude de Pologne, avec les ouvrages posthumes du pacha de Caramanie et d'un anonyme.
Page 76 - Francesco, gentiluomo tanto da bono e taiito stimato da qucgli abitauti ; ehe certo abbianio con molta consolazione nostra sentito ed in pubblico ed in particolare, per il che senza dubbio il reputiamo degno della grazia di Vostra Screuita.
Page 86 - Son rimarcabili le parole di un visir al bailo dopo la battaglia di Lepanto : "noi acquistammo Cipro; voi ci batteste in mare ; с' è differenza, cred' io, dallo sfortuno vostre allé nostro.
Page 181 - Da giovinctto fu afflduto ai Minori di sua patria, poi a quei di Zara, dove sotto la direzione del chiaro P. Giuseppe Visinoni, coinpl gli studl di filosofla e di teología.
Page 184 - Vodizzani e Crappanesi, si presero partito di ritirarsi, lasciaudo non mono di mille cadaveri su quella campagna e conducendo via grosso numero di feriti. Il giorno seguente, essendosene partito il nemico, uscirono dal loro asilo a far festa sopra i cadaveri dei Turchi, portando le teste di molti quasi in trionfo sopra la punta delle Bcimitarre.
Page 85 - Tnrchi no'loro movimcnti o progress!, si ravvisa fácilmente una regola fissa, a cosí diré, un piano, dolineato sin dal principio della lor vita politica ; piano che i sultani seguenti vanno a poco a poco colorando od ompicndo. Viuta Г Asia, e' si vongoii stcndondo in Europa por due vio a un tempo, in terra e in maro.
Page 147 - Ad ogni modo animato da salda confidenza nella ]>rotezione divina, in cui tenni di continuo rivolti i miei voti, ho voluto tentare con militari experiment!
Page 170 - Florio, compagno di suo viaggio, il quäle accolto con grande giubilo di quo' monad e donato di casa e di chiesa dalla pietà dell' illustre famiglia Clococea, vi fissö rumora o formb la prima famiglia.
Page 18 - Baduchis legum doctor et Simeon de Detrico. Praeterea Nobiles et prudentes Michael de Soppe...

Bibliographic information