Manuale di paleografia delle carte

Front Cover
Successori Le Monnier, 1875 - Paleography - 270 pages
 

Selected pages

Contents

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 38 - Pargamina quomodo fieri debet. Mitte illam in calcem et iaceat ibi per tres dies. Et tende illam in cantiro. Et rade illam cum nobacula de ambas partes et laxas desiccare. Deinde quodquod volueris scapilatura facere, fac, et postea lingue cum coloribus.
Page 27 - Sopra un codice cartaceo del secolo XV scritto la prima volta in cera , acquisiate recentemente dalla civica magistratura di Siena ec.
Page 112 - Sopra la più antica pergamena del r. Archivio di stato in Firenze: in Arch.
Page 21 - Ambedue hanno la data del 19 novembre 1119, ind. II. La scrittura, netta e ben conservata, è mista di lettere onciali e capitali. In esse si fa ricordo della consecrazione della chiesa di San Pietro in Yinculis e il novero delle reliquie sacre poste agli altari, sotto cui Dell...
Page 56 - Sie quadranguletur, ut latitudo longitudini respondeat convenienter , et ne latitudo nec longitudo modum...
Page 117 - La proprietà caratteristica del minuscolo del secondo periodo è di aver sostituito alle linee curve le angolose e taglienti col capo inclinato a sinistra e il piede a destra, e la parte media perfettamente verticale; onde le lettere vengono formate a faccette (tav.
Page 86 - Dopo del tempo gl' inchiostri a base di ferro soffrono un' alterazione che si manifesta con un colorito giallognolo tanto più deciso, quanto la scrittura è più antica. Colla lavatura si produce l...

Bibliographic information