Saggio di studj sopra la Commedia di Dante

Front Cover
R. Giusti, 1893 - 92 pages
 

Selected pages

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 18 - Tanto giù cadde, che tutti argomenti Alla salute sua eran già corti, Fuor che mostrargli le perdute genti. Per questo visitai l'uscio de' morti, Ed a colui che l'ha quassù condotto Li prieghi miei piangendo furon pòrti.
Page 54 - La mia sorella, che tra bella e buona Non so qual fosse più , trionfa lieta Nell'alto Olimpo già di sua corona: Sì disse prima; e poi qui non si vieta Di nominar ciascun , da ch' è sì munta Nostra sembianza via per la dieta.
Page 7 - Ecco Dite » dicendo, « ed ecco il loco ove convien che di fortezza t'armi ». Com'io divenni allor gelato e fioco, nol dimandar, lettor, ch'i' non lo scrivo, però ch'ogni parlar sarebbe poco. Io non mori', e non rimasi vivo: pensa oggimai per te, s'hai fior d'ingegno, qual io divenni, d'uno e d'altro privo.
Page 36 - Quivi, secondo che per ascoltare, Non avea pianto, ma che di sospiri , Che l'aura eterna facevan tremare...
Page 16 - L' aiuta sì, eh' io ne sia consolata. Io son Beatrice, che ti faccio andare : Vegno di loco, ove tornar disio : Amor mi mosse, che mi fa parlare. Quando sarò dinanzi al Signor mio, Di te mi loderò sovente a lui. Tacette allora, e poi cominciai io : O Donna di virtù, sola, per cui L...
Page 25 - i maestro cortese, «quelli che muoion ne l'ira di Dio tutti convegnon qui d'ogne paese; e pronti sono a trapassar lo rio, ché la divina giustizia li sprona, sì che la tema si volve in disio. Quinci non passa mai anima buona; e però, se Caron di te si lagna, ben puoi saper omai che 'l suo dir suona».
Page 47 - Ecco chi crescerà li nostri amori». 105 E sì come ciascuno a noi venia, vedeasi l'ombra piena di letizia nel fulgor chiaro che di lei uscia.
Page 45 - Ma dimmi: voi, che siete qui felici, Desiderate voi più alto loco Per più vedere, o per più farvi amici?
Page 35 - È verisimile che nella valle oscura, profonda e nebulosa, dove non è che luca, in loco d'ogni luce muto, nella fessura mirabilmente oscura, Dante vedesse tutto, discernesse e riconoscesse le persone ? È verisimile il prato di fresca verdura « nel ventre della terra », come dice il Boccaccio...

Bibliographic information