Zona proibita

Front Cover
Edizioni Mondadori, Feb 28, 2012 - Travel - 128 pages
Poche settimane dopo il disastroso terremoto che ha sconvolto il Giappone, il leggendario scrittore William T. Vollmann si avventura nella zona a massimo rischio di contaminazione nucleare (la cosiddetta "Zona proibita"), munito solo di guanti da cucina in gomma, mascherina e di un rilevatore di radioattività poco credibile. Quello che ne viene fuori è un reportage terribile sulla vita quotidiana in un paese devastato. E proprio nelle città e nei villaggi più colpiti dal terremoto, dallo tsunami e dalla contaminazione nucleare Vollmann rintraccia l'inquietante annuncio di un futuro che riguarda tutti noi.
Produrre energia nucleare è una scelta assennata? Quando si pensa alle radiazioni cosa ci passa per la mente? Bisogna essere favorevoli alle centrali nucleari? William T. Vollmann ha rivolto queste domande, che sono al centro di tante discussioni quotidiane, a persone che erano sul posto quando un terremoto di magnitudo 9 ha scosso il Giappone l'11 marzo 2011; persone che sono riuscite a sopravvivere al successivo tsunami e che si trovano alle prese con l'elemento più terribile di questa catastrofe molteplice: l'ignoto.
Le risposte che Vollmann raccoglie con ogni probabilità vi sorprenderanno, ma a sorprendervi ancora di più saranno la cortesia e lo spirito indomabile delle persone con cui l'autore si confronta.
 

Selected pages

Contents

Lautore
William T Vollmann
ZONA PROIBITA
IPicaresco vagabondare di un dosimetro
IIUna storia di coseche quasi non riusciamo a crederetantomeno a comprendere
 
Perché questo saggio è povero di statistiche
Buongustai allopera
A proposito di un kotoche al momento è in riparazione
Quando il vento soffia da sud
IIIZona proibita
 
Il vento che viene dal mare
Lo hanno fatto per il Paese
IVFiori di ciliegio
 

Linteresse presente
Nessuno di noiè particolarmente preoccupato
Un vecchio che semina

Common terms and phrases

Bibliographic information