Ricerche su l'origine, su i progressi, e sul decadimento delle arti dipendenti dal disegno (Google eBook)

Front Cover
1821
0 Reviews
  

What people are saying - Write a review

We haven't found any reviews in the usual places.

Common terms and phrases

Popular passages

Page x - Zeusi l' immagine far volse, Che por dovea nel tempio di Giunone, E tante belle nude insieme accolse ; E che per farne una in perfezione, Da chi una parte, e da chi un' altra tolse, Non avea da torr' altra che costei, Che tutte le bellezze erano in lei.
Page x - Zeusi 1'immagine far volse, Che por dovea nel Tempio di Giunone, E tante belle nude insieme accolse ; E che per una fame in perfezione, Da chi una parte, e da chi un' altra tolse, Non avea da torre altra che costei ; Che tutte le bellezze erano in lei.
Page 5 - L'arte che insegna a fabbricare secondo le proporzioni e le regole determinate dalla natura e dal gusto.
Page 22 - Omero : Degno ben fu che i Frigi ei forti Achivi Soffrisser per tal donna un lungo affanno. Volto ha simile all
Page 48 - ... capitale ritornò a Napoli , e vi fu sì applaudito , che fondò , come ho detto , una Scuola, da cui uscì Solimena in compagnia d'altri: e siccome in quel tempo mancavano in Roma Professori di merito, uno de...
Page 56 - Gli archi , e le cupole hanno anche del grandioso nelle loro curve , benché molto lungi dalla vera bellezza. Ma le piante del castello di Capoana , e deìl'Ovo sono più regolari. Posteriormente Masuccio I fra noi migliorò 1' architettura , e procurò di sotlrarsi per quanto più potè dalla gotica maniera.

Bibliographic information