Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica da S. Pietro sino ai nostri giorni ...

Front Cover
Tipografia Emiliana, 1856 - Biography
 

Selected pages

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 456 - SM 1. il Sultano, nella sua costante sollecitudine per il benessere dei suoi sudditi, avendo concesso un firmano, che, migliorando la loro condizione, senza distinzione di religione né di razza, consacra le sue generose intenzioni verso le popolazioni cristiane del suo impero ; e volendo dare una novella testimonianza de...
Page 387 - Sultano, da una parte, dichiara la sua ferma risoluzione di mantenere in avvenire il principio invariabilmente stabilito come antica regola del suo impero, e in virtù del quale è stato in ogni tempo...
Page 73 - Osservazioni sopra alcuni frammenti di vasi antichi di vetro ornati di figure, trovati ne' cimiteri di Roma, Firenze 1716, Tafel 30.
Page 214 - III Gran Signore dei Turchi, Ombra di Dio, Fratello del Sole e della Luna, capo di tutti i re, distributore delle corone, ec.
Page 456 - Potenze firmatarie, un dissenso che minacciasse il mantenimento delle loro relazioni, la Sublime Porta e ciascuna di queste Potenze, prima di ricorrere all'impiego della forza, metteranno le altre Potenze contraenti in misura di prevenire tali estremi per mezzo della loro azione mediatrice.
Page 457 - Isatclia, per sgombrare le imboccature del Danubio , non che le vicine parti del mare dalle sabbie e altri intoppi che le ostruiscono , affine di metter questa parte del fiume e le dette parli del mare nella miglior condizione possibile di navigabilità. Per coprire le spese di questi lavori, non che quelle degli stabilimenti che hanno per oggetto di assicurare e facilitare la navigazione alle bocche del Danubio, potranno essere prelevati...
Page 68 - Povyard sopra l'anteriorità del bacio de piedi de sommi pontefici ali introduzione della croce sulle lore scarpi.
Page 457 - Trattato e avrà anche forza, e valore come se ne facesse parte integrante. Art. 11. Il mar Nero è neutralizzato, e aperto alla marina mercantile di tutte le nazioni. Le sue acque ed i suoi porti sono, formalmente ed in perpetuo, interdetti alle bandiere di guerra sia delle potenze finitime, sia di tutt' altra potenza, salvo le eccezioni menzionate negli articoli 14 e 19 del presente Trattato, Art.
Page 419 - ... nel Mediterraneo ; vi andiamo con la Germania per aiutarla a conservare il grado da cui sembra si voglia farla discendere, e per assicurare le sue frontiere contro la preponderanza d'un vicino troppo potente.
Page 456 - ... sentimenti a questo riguardo , ha risoluto di comunicare alle potenze contraenti il detto firmano , spontaneamente emanato dalla sua volontà sovrana. Le potenze contraenti constatano 1' alto valore di questa comunicazione.

Bibliographic information