Annuario-statistico della provincia di Milano [afterw.] delle provincie di Lombardia [afterw.] del regno d'Italia (compilato dal ragioniere A. dell'Acqua). (Google eBook)

Front Cover
1865
0 Reviews
  

What people are saying - Write a review

We haven't found any reviews in the usual places.

Common terms and phrases

Popular passages

Page 230 - Senatore può essere arrestato se non in forza di un ordine del Senato. Esso è solo competente per giudicare dei reati imputati ai suoi membri. Art. 38. Gli atti coi quali si accertano legalmente le nascite, i inatrimonj e ''' "l01"1' dei Membri della Famiglia Reale, sono presentati al Senato, che ne ordina il deposito ne
Page 230 - ART. 47. — La Camera dei Deputati ha il diritto di accusare i Ministri del Re, e di tradurli dinanzi all'Alta Corte di Giustizia.
Page 228 - La libertà individuale è guarentita. Niuno può essere arrestato, o tradotto in giudizio, se non nei casi previsti dalla legge, e nelle forme che essa prescrive. Art. 27. Il domicilio è inviolabile. Niuna visita domiciliare può aver luogo se non in forza della legge, e nelle forme che essa prescrive.
Page 228 - Art. 24 Tutti i regnicoli, qualunque sia il loro titolo o grado, sono eguali dinanzi alla legge. Tutti godono egualmente i diritti civili e politici, e sono ammissibili alle cariche civili e militari, salve le eccezioni determinate dalle leggi.
Page 229 - Il Senato è costituito in alta Corte di giustizia con decreto del Re per giudicare dei crimini di alto tradimento e di attentato alla sicurezza dello Stato, e per giudicare i ministri accusati dalla Camera dei deputati.
Page 229 - ... l'avvocato generale presso il magistrato di cassazione ed il procuratore generale, dopo* cinque anni di funzioni; — 11. i presidenti di classe dei magistrati di appello dopo tre anni di funzioni; — 12.
Page 230 - Nessun deputato può essere arrestato fuori del caso di flagrante delitto nel tempo della Sessione, né tradotto in giudizio in materia criminale senza il previo consenso della Camere.
Page 232 - Niuno può essere distolto dai suoi giudici naturali. Non potranno perciò essere creati tribunali o Commissioni straordinarie.
Page 228 - La stampa sarà libera, ma una legge ne reprime gli abusi. Tuttavia le bibbie, i catechismi, i libri liturgici e di preghiere non potranno essere stampati senza il preventivo permesso del Vescovo.
Page 229 - Art. 34. I Principi della famiglia reale fanno di pien diritto parte del Senato. Essi seggono immediatamente dopo il presidente. Entrano in Senato a ventun anno, ed hanno voto a venticinque.

Bibliographic information