La cambiale: saggio intorno al titolo X del libro I del nuovo Codice di commercio del regno d'Italia (Google eBook)

Front Cover
R. Marghieri, 1884 - 248 pages
0 Reviews
  

What people are saying - Write a review

We haven't found any reviews in the usual places.

Common terms and phrases

Popular passages

Page 124 - La forma ei requisiti essenziali delle obbligazioni commerciali, la forma degli atti da farsi per l1 esercizio e la conservazione dei diritti che ne derivano o per la loro esecuzione, e gli effetti degli atti stessi, sono regolati rispettivamente dalle leggi o dagli usi del luogo dove si emettono le obbligazioni e dove si fanno o si eseguiscono gli atti suddetti, salva in ogni caso l'eccezione stabilita nell'art.
Page 74 - Tuttavia queste eccezioni personali non possono ritardare la esecuzione o la condanna al pagamento . se non sono liquide o di pronta soluzione e in ogni caso fondate su prova scritta. Ove "siano di più lunga indagine: la discussione ne è rimandata in prosecuzione del giudizio, e intanto ha- luogo la esecuzione o la condanna al pagamento, con cauzione o senza, secondo l'apprezzamento del giudice.
Page 244 - Rosso, ovvero in una piazza interna congiunta ad una delle marittime anzi dette mediante strada ferrata; di centoventi giorni, se è pagabile in altre piazze marittime o congiunte con esse mediante strada ferrata, escluse quelle poste sugli oceani Artico ed Antartico; di duecentoquaranta giorni, se è pagabile in qualsiasi altro luogo.
Page 93 - L'inscrizione nel registro delle società deve indicare: - 12 — 1.° la ragione sociale o la denominazione della società e la sua specie colla qualificazione di cooperativa, qualora sia tale; 2.° il cognome e il nome, o la ditta, e il domicilio o la residenza di tutti i socii responsabili senza limitazione, e di quelli che hanno la firma sociale; 3.° la sede della società e dei suoi stabilimenti o delle sue rappresentanze; 4.° il cognome e il nome, e il domicilio o la residenza, degli amministratori...
Page 236 - Se il pagamento della cambiale non è domandato alla scadenza, il trattario o l'accettante, o l'emittente, trascorso il termine per fare il protesto, ha diritto di depositare in giudizio la somma indicata nella cambiale a spese e rischio del possessore, senza bisogno di alcun avviso.
Page 105 - Regno dev'essere esercitata nel termine: di sessanta giorni, se è pagabile in Europa eccettuate l'Islanda e le isole Feroe, in una piazza marittima dell'Asia o dell'Africa sul Mediterraneo, sul mar Nero, sul canale di Sue/.
Page 245 - Le opposizioni al precetto appartengono alla giurisdizione commerciale. Esse non sospendono l'esecuzione ; ma il presidente del tribunale di commercio, o il pretore competente per la somma, può, ad istanza dell'opponente...
Page 248 - ... 331. Durante il termine stabilito nell'articolo precedente, il proprietario della cambiale può esercitare tutti gli atti che tendono a conservare i suoi diritti, e dopo scaduta la cambiale può esigerne il pagamento mediante cauzione , oppure può chiedere il deposito giudiziale della somma.
Page 217 - D'altro canto, stabiliti per sessanta giorni per le coste marittime dell'Asia e dell'Africa bagnate dai mari suindicati, non era conveniente di raddoppiarlo per le piazze situate a brevissima distanza dalle coste stesse, facendo corrispondere ad una maggior distanza di poche ore un maggior termine di due mesi.
Page 226 - Il traente e ciascuno dei giranti può stabilire un termine minore. In questo caso colui che ha stabilito il termine e gli obbligati che lo seguono sono liberati dall'azione di regresso , se la cambiale non è presentata entro il termine stabilito. Se la cambiale è tratta da una piazza del Regno e pagabile in un paese estero col quale il commercio si fa in tutto od in parte per via di mare, il termine indicato nella prima parte del presente articolo è raddoppiato in tempo di guerra marittima. 1....

Bibliographic information