Note storiche e letterarie ... (Google eBook)

Front Cover
Nicola Zanichelli, 1881 - Italian essays - 179 pages
0 Reviews
  

What people are saying - Write a review

We haven't found any reviews in the usual places.

Selected pages

Contents


Common terms and phrases

Popular passages

Page 18 - Non credo che la sua madre più m'ami, Poscia che trasmutò le bianche bende, Le quai convien che misera ancor brami.
Page 21 - A Ferrara arrivarono alcuni Fiorentini all'albergo suo una sera, e cenato che ebbono, dissono: — Basso, noi ti preghiamo che tu ci dia stasera lenzuola bianche. — Basso risponde tosto e dice: — Non dite più, egli è fatto. — Venendo la sera, an- 10 dandosi al letto, sentivano le lenzuola non essere odorose, ed essere sucide.
Page 10 - ve più ardi, o Sol, sol per tuo scorno un Sole è nato; un Sol, che 'nel bel volto porta la Notte, ed ha negli occhi il Giorno.
Page 6 - Turpino, anch'io l'ho messo, non per malivolenzia né per gara. Ch'io v'ami, oltre mia lingua che l'ha espresso, che mai non fu di celebrarvi avara, n'ho fatto mille prove; e v'ho dimostro ch'io son, né potrei esser se non vostro.
Page 22 - Basso, che tanto ti pregammo iersera che ci dessi lenzuola bianche, e tu ci hai dato tutto il contrario? Disse il Basso: - O questa è ben bella novella; andiamole a vedere. E giunto in camera caccia in giù il copertoio, e volgesi a costoro e dice: - Che son queste?
Page 119 - Colombo , appena giunto (20 maggio) - — cioé quelli che desiderano bene vivere ohe pure ci é qualcuno, ha aspettato la venuta mia come il Messia , persuadendosi che io abbia ordine da Sua Santità e autorità di potere procedere liberamente contro a'tristi, e più contro a'capi che contro alli altri, perché ne hanno più bisogno (1).
Page 120 - Rasponi. Per il che e per qualche altro riscontro , tengo per certo sia stata pratica di Stagio e Raspone ; e credo che la moglie di Raspone, che non molti dì sono venne da Ancona e andò a Bagnacavallo, dove parlò con costoro , e dipoi é tornata a Ancona, abbia menato questa trama ; ho speranza di ritrovarla.
Page 11 - Chi ama il vostro viso, non s' inganna ; Oh quanto son preziose le parole ! Oh quanto son preziose e mansuete ! Preso e legato cogli occhi m'avete. * 217 Non ha'3 a badar che sia così brunetta, Che tutte le brunette son reali. La neve è bianca, e però si calpesta : II pepe è nero, e sta in man de
Page 119 - A Ravenna ho trovato padroni i Rasponi e tanto temuti da tutta la terra, che non ardivano parlare : mi é bisognato, con modi più destri che ho potuto, dare riputazione alla iustizia, e rendere animo conveniente alli oppressi (1). » Anche il Gruicciardini, come già Bernardo de' Rossi , cominciò dal prender uno de' malviventi più famigerati e farlo torturare e decapitare (2).
Page 124 - Ed ora in te non stanno senza guerra Li vivi tuoi, e l'un l'altro si rode Di quei che un muro ed una fossa serra.

Bibliographic information