Geometria e meccanica delle arti e mestieri e delle belle arti: Corso normale ad uso degli artieri ed operai, dei sotto capi e capi di offici e di manifature del barone Carlo Dupin, Volume 2

Front Cover
 

Selected pages

Contents

Common terms and phrases

Popular passages

Page 120 - Dunque : i. colla stessa velocità tangenziale, la velocità angolare sta in ragione inversa del raggio; 2. collo stesso raggio la velocità tangenziale e la velocità angolare sono proporzionali (a).
Page 96 - ... tutti i movimenti interni prodotti in un corpo 'dalle azioni e dalle reazioni delle diverse...
Page 174 - ... diametro del cilindro. Se il peso del cilindro fosse troppo grande, se ne diminuirebbe 1' effetto eoa un contrappeso p all'estremità della corda piccola cc , passata sopra una carrucola di iimamin, cioè fissa, r.
Page 289 - Si percorre di passo, o di piccolo trotto la maggior parte del cammino che deve farsi prima di venire ali...
Page 175 - Questa quantità costante deve variare col grado di tensione e di torcitura che...
Page 249 - Al no 73 della lez. .//* si è dimostrato che nel moto costantemente accelerato gli spazi sono proporzionali ai quadrati dei tempi impiegati a percorrerli , cioè che si ha s : S ; ; t2 : T'- , e per conseguenza f/s : }/S '.'. t : T ; ora nel nostro caso s = i , S
Page 261 - Una estremità di questo arco è fissa , e 1' altra incavicchiata ià «n piccolo braccio di leva . Quando si fa forza sul braccio grande di questa leva, si obbliga il freno ad avvicinarsi ad una grande ruota che partecipa del movimento generale della macchina.

Bibliographic information