Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica da S. Pietro sino ai nostri giorni ...

Front Cover
Tipografia Emiliana, 1855 - Biography
 

Selected pages

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 104 - Delle barche a vapore e di alquante Proposizioni per rendere più sicura e più agevole la navigazione del Tevere e della sua foce in Fiumicino •. (Roma, 1845); alcune Memorie sui porti di Anzio , di Civitavecchia, di Livorno, diPesaro,di Venezia, di Genova, di Porto-Said. Le previsioni del Cialdi contro i lavori d' ingrandimento del porto di Livorno disgraziatamente si avverarono e quelle ancora sull' insabbiamento del Porto-Said.
Page 124 - Arno, che sarebbe la lor rovina. Simil cose dicevano que'da Terni, che il più grasso terreno d'Italia andrebbe male se la Nera si spartisse, come si disegnava , in più rii , e quivi si lasciasse stagnare. Gridavano i Rietini : Non si turasse la bocca del lago Velino, che sgorga nella Nera, perché...
Page 99 - ... earl of. Reproductions in facsimile of drawings by the old masters in the collection of the Earl of Pembroke and Montgomery at Wilton house. With text, explanatory and critical, by S. Arthur Strong. London, P. & D. Colnaghi & co., 1900. Penna, Agostino. Viaggio pittorico della Villa Adriana, composto di vedute disegnate dal vero ed incise da Agostino Penna; con una breve descrizione di ciascun monumento ... Roma, Tip. di P. Aurelj, 1831-33. 2 v. Portuondo y Barcelo, Bernardo. Lecciones de arquitectura...
Page 104 - Della fossa Traiana, e di quelle che l'imperatore Claudio fece scavare dal fiume Tevere al mare a cagione del Porto da lui fondato, non che del nome di Augusto dato ad esso porto.
Page 265 - ... mperatore (i quai titoli tacer non si potevano senza oltraggio e ingiuria del privilegiato né per lo contrario attribuire senza scherno a chi non avea quel cotal privilegio), così oggidì si deono più liberalmente usare i detti titoli e le altre significazioni d'onore a titoli somiglianti, perciocché l'usanza, troppo possente signore, ne ha largamente gli uomini del nostro tempo privilegiati.
Page 141 - Onorati per la passonata fatta sopra il Tevere fuori di Porta del Popolo in difesa della Strada Flaminia , colla Dissertazione di Carlo Meyer . Roma pel Bernabò jòoft in f. 2. Appendice di trentadoi Aforismi intorno alla reparazione de' Fiumi di Giovanni Branca ( Stnia nota di stampa } farsa in Assoli 1629) in ia, e Roma 1718.
Page 274 - Pelasgi, ed al disopra di queste presso la Terra moderna, dove è una casa diruta verso oriente vedesi un pezzo di muro di poligoni ancora più grossi, lasciati rozzi nella parte esterna , indizio di maggiore antichità e che possono riguardarsi come vestigia della Terra primitiva de'Siculi.
Page 135 - ... nostra città di Tivoli siano state raffrenate e regolate con un robusio muraglione, fatto erigere dal nostro predecessore Leone XII dopo la celebre e straordinaria rotta avvenuta li 16 novembre 1826, e sebbene con quest...
Page 323 - Del resto diflidasse delle persone che in Roma erano vendute alle corti nemiche della Francia, ed erano soltanto guidate dalle passioni acciecate, le quali hanno sempre cagionato la rovina degli slati.
Page 103 - ... unità delle fabbriche, le scoperte fattevi, e le figuline che da tre secoli vi sono state trovate co...