Dell'oreficeria antica: discorso

Front Cover
Felice Le Monnier, 1862 - Gold jewelry, Ancient - 66 pages
 

Selected pages

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 63 - Rari e quasi sempre — 63 — bellissimi sono i primi ed i secondi; comuni e d'assai minor pregio i terzi; rari e di non piccolo valore i migliori della quarta specie; inferiori a tutti gli ultimi, che d'ordinario sono mediocri imitazioni degli antichi, fatte e vendute per assai modico prezzo. Sarebbe desiderabile che alcun buon artista si ponesse di nuovo ad eseguir lavori...
Page 59 - ... una certa morbidezza ed apparenza, quasi direi come di materia vellutata che la superficie delle gemme acquista dopo lunghissimo tempo.
Page 66 - Non è la pietra, non il lucido, non l' incisione, ma una certa apparenza soave e morbida quella che li fa riconoscere per antichi ; e solamente da coloro che per lunghi anni posero studio in tal sorta di lavori , e per cagione di commercio o per altro, moltissimi ne videro e n'ebbero per le mani.
Page 61 - Al cominciar di questo secolo molto essendo ricercati gl' intagli antichi, non pochi artisti si diedero a falsificarli: e ciò fu occasione che poco appresso sorgessero alcuni eccellenti intagliatori italiani , quali furono il Calandrelli, il Pistrucci, il Girometti, il Picker e moltissimi altri.
Page 3 - E ciò fu perché io dovetti riparare i danni o quelli recati dalla negletta giacitura, in che erano stati per incuria di coloro i quali gli avevano in deposito negli armadi del Sacro Monte di Pietà.
Page 16 - E già nel 1 826 parendogli troppo angusto il campo in cui si esercitava, si rivolse alle scienze chimiche cercandovi nuovi aiuti e metodi per avanzar l'arte sua.
Page 17 - Così mio padre facea risorgere in Roma la italiana oreficeria che pigliando ad esempio gli ornamenti ei gioielli di più rara bellezza fra gli antichi — 18 — nuovamente disotterrati, veniva dopo trent' anni di non interrotti lavori a pigliare il nome speciale di Oreficeria Archeologica Italiana.
Page 57 - Gli artisti dell' epoca moderna ebbero costume d'incidere e lavorare pietre di gran dimensione, quando intendeano voler fare opera eccellente...
Page 47 - Romano usava presentare alla sposa anelli di bronzo o di ferro aventi la forma di chiave, quale investitura di supremazia nelle cose familiari; e di tali anelli moltissimi son trovati negli scavi. Questo credo che sia l' anello nuziale di ferro menzionato dal Kirckmann.
Page 62 - Questi con le loro opere emularono gli antichi, e furono artisti il cui nome vivrà quanto i camei da essi scolpiti. Ma oggimai la scuola da essi fondata già si trova in iscadimento, e se i facoltosi non si staranno dal volere camei duri per meschini prezzi, si può prevedere che presto abbia a cessar del tutto.

Bibliographic information