Codice civile commentato

Front Cover
CELT, Jun 30, 2014 - Law - 2752 pages
Questa nuova edizione del Codice Civile è stata aggiornata con le più recenti ed importanti pronunce della Corte di cassazione e della Corte costituzionale, nonché con le innovazioni legislative intervenute nell'ultimo periodo. In particolare si segnala che l'Opera si presenta aggiornata con: - la L. 21 febbraio 2014, n. 9, che reca modifiche alla normativa sul condominio contenuta nel Codice civile; - il D.L.vo 28 dicembre 2013, n. 154, di riforma della filiazione; - la L. 9 agosto 2013, n. 99, di riforma delle norme di diritto del lavoro contenute nel Codice civile; Le massime giurisprudenziali, accuratamente aggiornate, offrono una panoramica degli indirizzi sino ad oggi affermatisi, evidenziando in modo particolare la composizione dei contrasti od il consolidamento degli orientamenti interpretativi operati dalle Sezioni Unite, nonché gli indirizzi esplicativi forniti dalla Consulta. Brevi ed esaurienti note richiamano l'attenzione del lettore su orientamenti giurisprudenziali da ritenersi superati alla luce di interventi di legge modificativi della normativa codicistica di riferimento. Completa l'Opera un approfondito ed aggiornato indice analitico-alfabetico.
 

Selected pages

Other editions - View all

Common terms and phrases

About the author (2014)

Pietro Dubolino, magistrato di Cassazione presso l'ufficio del Massimario dal 1989, autore di numerose pubblicazioni per la casa editrice La Tribuna e di articoli pubblicati su varie riviste giuridiche, prevalentemente in materia penale.

Chiara Dubolino si è laureata in Giurisprudenza, con 110 e lode, nell'anno accademico 1998/1999, presso l'Università di Roma Tor Vergata, con una tesi di diritto civile ereditario. Ammessa ai corsi di perfezionamento della scuola Carlo Arturo Iemolo che si svolgono sotto l'egida della Regione Lazio, è attualmente funzionario di categoria direttiva, a seguito di vincita di concorso, presso l'Università di Roma della Sapienza.

Fabio Costa, avvocato in Roma.

Bibliographic information