Burle e arti magiche di Giovanni Boccaccio: per nozze D'Ancona-Cardoso, XXVIII giugno MCMIIIJ

Front Cover
Tip. Giovannelli e Carpitelli, 1904 - Epithalamia - 11 pages
0 Reviews
 

What people are saying - Write a review

We haven't found any reviews in the usual places.

Common terms and phrases

Popular passages

Page 10 - In nostrum aevum a primo colligis Adam. Tu celebras claras alto dictamine matres, Tu divos omnes ignota ab origine ducens Per ter quina refers divina volumina nulli Cessurus veterum. Te vulgo mille labores Percelebrem faciunt; aetas te nulla silebit.
Page 9 - Di poi l'anno 1366, anni 9 avanti la morte sua, fece egli fare, come si dice e si crede, due tavole di pittura dove è il detto millesimo con l'arme sua da man destra...
Page 10 - Caterina, la quale si dice per li antichi del paese, che hanno udito dire a' più vecchi che havevono inteso da'lor padri, che ell'era il ritratto di naturale di quella Regina Maria di Napoli tanto da lui amata, come in molti luoghi dice egli medesimo nelle sua opere; e per la bellezza della figura fatta dal dipintore con straordinaria diligenza in que' tempi o per il ritratto del Re Luigi suo Padre che è in palazzo di S.
Page 11 - Certaldo, sonò in quel punto l'Ave Maria, per il che lui disse: lodato sia Iddio. Allora dicono che i demonii, sentendo ricordare il nome di Jesù, lo lasciarono andare e che cadendo in tal fossato morì poi per tal cagione.
Page 10 - Dicono ancora che a tempi freddissimi, in casa sua sendovi buona conversazione al fuoco, lo faceva grandissimo; ma di maniera che niente si scaldavono, anzi sempre tremavono di freddo. E narrano, sì come ho udito io più volte quando ero fanciullo da' più vecchi di quel tempo, che la morte sua fu per questa cagione.
Page 9 - Lione in su è argentato e dal mezzo in giù aeurro: e si pensa sia l'arme della madre la quale bisogna ritrovare chi ella fu per casato per questa Arme, perché non so ce ne sia notizia alcuna.
Page 14 - BELOW AN INITIAL FINE OF 25 CENTS WILL BE ASSESSED POR FAILURE TO RETURN THIS BOOK ON THE DATE DUE. THE PENALTY WIUL INCREASE TO SO CENTS ON THE FOURTH BAY AND TO »1.OO ON THE SEVENTH DAY OVERDUE.
Page 7 - Nè la critica ingiusta udir conviene, Che di lui narra il male e tace il bene. L'autore non arriva a proporne la beatificazione; ma poco ci manca!

Bibliographic information