Collectio Salernitana, Volume 1

Front Cover
Dalla tipografia del Filiatre-Sebezio, 1852
 

What people are saying - Write a review

We haven't found any reviews in the usual places.

Selected pages

Common terms and phrases

Popular passages

Page 538 - Si permette che la suindicata opera si stampi; però non si pubblichi senza un secondo permesso, che non si darà, se prima lo stesso Regio Revisore non avrà attestato di aver riconosciuto nel confronto essere la impressione uniforme all'originale approvato.
Page 123 - Ch' all'umane grandezze intento aspira: Vede Tancredi aver la vita a sdegno, Tanto un suo vano amor l'ange, e martira: E fondar Boemondo al novo regno Suo d' Antiochia alti principii mira , E leggi imporre, ed introdur costume.
Page 538 - F indicata Opera si stampi., però non si pubblichi senza un secondo permesso, che non si dara se prima lo stesso Regio Revisore non avra attestato di aver riconosciuto nel confronto uniforme la impressione all'Originale Approvato. Il Presidente M. COLANGELO // segretario e membro della Giunta GASPARO SELVAGGI.
Page 123 - Goflredo congregava il sapiente consiglio Vennero i Duci e gli altri anco seguirò., E Boemondo sol qui non convenne, che scaltro ed ambizioso come il Padre pensava solo al terreno dominio. Il che mostra chiaro che se Roberto e Boemondo morirono di veleno, l'uno in Grecia, e l'altro sulle coste della Siria, almeno gli Arcliiairi diSuterno sono purgati dalla taccia di avvelenatori.
Page 50 - ... e perfino le sventure italiane; tanto che il nascere, il crescere, il fiorire, il travagliare, il l'ortiiueggiare e lo scadere d...
Page 170 - La pelle della verga edel ghiande nell'uomo, quella intorno la vulva della donna hanno un sentire più squisito. Le donne sono provvedute di due testicoli nella regione lombare, i quali riuniti alla matrice con due prolungamenti particolari vi versano il seme. Se questo incontrasi con quello del maschio prima di raffreddarsi, si uniscono insieme, e formano un mescolamento capace d...
Page 62 - Solo uno collazione esatta de'ruanosc ritti sparsi in tutte le Biblioteche di Europa può svelare i fatti importanti , la cui ignoranza da luogo ad un gran numero di storici errori. Comunque sia ecco due medici italiani posteriori a'compilatori di Galeno , i quali mostrano una successione di dottrine , ed una continuala tradizione della medicina latina prima de' libri saraccnici , ed indipendentemente dalla medicina araba.
Page 416 - ... chirurgia teoretica, e ostetricia, e operazioni; più un gabinetto di mineralogia , di fisica e di chimica assai bene iniziato, ed essendo le cattedre occupate da uomini valorosi per ingegno, e per titoli scientifici, è da sperare che vogliano essi anche pensare a rendere così fecondo l'insegnamento, da richiamare novellamente in Salerno il lustro di una Scuola così famosa, e così benemerita della scienza, dell'arte e dell
Page 285 - Gherardo dice che la scatarri /.za nel suo libro del modo di • medicare, ch'ella è calda e secca nel terzo grado » (pag. 31 ). E poco dopo : « Gherardo dice che la scatapuzza è molto lassativa, e • purga di sopra e di sotto faticosamente e con angoscia ; onde si • dee- prender guardia che non si dia, se non a coloro, che agevol« mente vomitano ; e se non se la materia è digesta, ec.
Page 516 - Si qua detur gratis, nil affert utilitatis. Res dare pro rebus, pro verbis verba solemus ; Pro vanis verbis, montanis utimur herbis; Pro caris rebus, pigmentis et speciebus. Est medicinalis medicis data regula talis ; Ut dicatur da, da, dum profert languidus ha, ha! Da medicis primo medium, medio nihil imo.

Bibliographic information