Opere d'intaglio del cav. Raffaello Morghen

Front Cover
Presso N. Pagni f. e. comp., 1824 - Intaglios - 154 pages
 

What people are saying - Write a review

We haven't found any reviews in the usual places.

Selected pages

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 121 - I primi esemplari con le lettere portano soltanto i seguenti due versi .• Angelica , e Medoro in varj modi Legati insieme di diversi nodi . i quali furono poscia cancellati , e di nuovo incisi eoa carattere più piccolo, e con la dedica • CXX1V.
Page 122 - E una delle Opere più rare del NA per la difficoltà di averla separata dalla Raccolta, a cui va unita. 151 La Madonna della Seggiola. La sola p*reparazione ali' acquaforte cominciata a condurre a bulino, e punta in una gamba del Bambino. Fu quindi terminata da Giuseppe Calendi per essere sembrata piccola a chi ne avea data la commissione.
Page 119 - Larg. 73,1. lung. 45, 7Ordinariamente le prime prove con le lettere dei detti due rami sono impresse in carta non molto bianca , e qualora sia il foglio intero, guardandosi contro lume, vi si legge il nome del fabbricatore Pietro Miliani di...
Page 116 - AUTORI 23 a 34 La celebre Mascherata fatta nella splendidissima città di Napoli in Campagna felice nel Carnevale dell'anno 1778, rappresentante nella verità della sua maestosa comparsa il Viaggio del Gran Signore alla Mecca ec. Di quest...
Page 122 - La terza con la dedica cancellata, e lasciatavi la sola arme. La quarta col primo verso della dedica a lettere aperte imitando le legittime avanti le lettere- Si pui facilmente però distinguerle dalle prime dicendo in questa ECCLL.ra invece di ECCEL.za.
Page 116 - L'ARME DEL DUCA DI CASSANO SERRA . Questo intaglio era sfuggito alla memoria dello stesso Autore , e ci è stato favorito non ha molto dal Marchese Giuseppe Serra Cassano , delle Belle Arti amantissimo , e Possessore di uDetto R.
Page 122 - OPERE D'INTAGLIO FATTE IN FIRENZE * i65 LA MADONNA DELLA SEGGIOLA . Tondo con riquadratura .... ( A'. B. 1 numeri segnati con * hanno le prove avanti le Lette re col titolo, o la dedica oa Lettere leggiere , o aperte ) . Più edizioni con le Lettere esistono di questo rame passato in dominio di diversi proprietarj . La prima con l' indirizzo di Niccolo Pagni , e di Gius.
Page 120 - La Madonna col Bambino, e S. Giovanni, detta volgarmente la Madonna di Fries, perché il Conte di Fries possiede il quadro, ed il rame. And. del Sarta. Larg. 20,4. lung. 27,8. CXV1. L'Aurora, ovvero il Carro di Apollo. Guida Reni. Larg. 9...
Page 117 - Per quante diligenze abbiamo usato onde rinvenire questo primo studio fatto nella Scuola del Volpato, non ci è riuscito di vederne alcuna prova. 37 La Maddalena : Mezza figura. Ordinariamente de...
Page 127 - ITre diverse edizioni furono fatte . La prima senza righe nello spazio ove vanno collocate le lettere; la seconda con le righe, e la terza parimente con le righe* ma con la mutazione della corona di lauro, che sta sopra la Medaglia , in un chiodo romano. CLXXX5-'.

Bibliographic information