Atti della R. Accademia delle scienze di Torino, Volume 7

Front Cover
Stamperia Reale, 1872 - Mathematics
 

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 454 - Graeca nocturna versate manu, versate diurna. at vestri proavi Plautinos et numeros et 270 laudavere sales ; nimium patienter utrumque, ne dicam stulte, mirati, si modo ego et vos scimus inurbanum lepido seponere dicto, legitimumque sonum digitis callemus et aure.
Page 908 - Porteranno un' epigrafe ed avranno unita una polizza sigillata con dentro il nome e l'indirizzo dell'autore e di fuori la stessa epigrafe che il manoscritto. Se questo non vincerà il premio, la polizza verrà abbruciata. Sono esclusi dal concorso i soli accademici residenti. I pieghi dovranno essere suggellati ed indirizzati franchi di porto alla reale. Accademia delle scienze di Torino. Di quelli che verranno consegnati alla segreteria dell'Accademia medesima si darà ricevuta al consegnante, Lo...
Page 908 - ... manoscritto. Se questo non vincerà il premio, la polizza verrà abbruciata. Sono esclusi dal concorso i soli Accademici residenti. I pieghi dovranno essere suggellati ed indirizzati franchi di porto alla Beale Accademia delle Scienze di Torino.
Page 322 - Sopra i caratteri microscopici offerti dalle cantaridi e da altri coleotteri facili a confondersi con esse. — Studi di zoologia legale, inseriti nelle Memorie della Società Italiana di Scienze naturali, Tomo I, N.
Page 851 - Augusti, qui summorum virorum statuas in foro suo 7 e marmore conlocavit additis gestis. volebat videri originem de Romanorum gente trahere, quia eum pudebat Syrum dici, maxime quod quodam tempore festo,1 ut solent, Antiochenses, Aegyptii, Alexandrini lacessiverant 2 conviciolis, et Syrum archisynagogum eum vocantes et 3 archiereum.
Page 128 - Majesté, pour perfectionner l'astronomie et la géographie, avec divers traitez astronomiques, par messieurs de l'Académie royale des sciences, Paris, de l'Imprimerie royale, 1693, p. 43. 36. In thé 1688 Observations, thé Jesuits' « anatomical descriptions » of various Siamese animais take up thé first 60 pages ; thé balance of thé 278-pp.
Page 338 - Sui semi-diametri condotti dai vertici o dai punti di contatto di una linea poligonale semi-regolare inscritta o circoscritta ad una conica. — SCLOPIS, Una lettera di Luigi Lagrango. — GoBBl-BELCRBDl, Degli errori azimutali del teodolite. — Classe di scienze morali, storiche e filologiche. — VESME, Sopra alcune iscrizioni in volgare toscano de
Page 228 - In un1one col P. SECCHI: Sulla differenza di longitudine fra Napoli e Roma, determinata per mezzo della trasmissione telegrafica delle osservazioni dei passaggi—(Atti dell'Accademia di Scienze flsiche e matematiche, Vol.
Page 434 - Sono avvezzo ad una maniera di vivere semplice, e relirata, ed amo la geometria unicamente per se stessa, e senza voglia di farne pompa. La pensione che godo tuttavia è quella medesima che mi fu assegnata da principio, e che passa i sei mila franchi ; non ho ricevute di poi grazie né distinzioni particolari, ma non le ho nemmeno ricercate, né desiderate.
Page 582 - Baliani, dell'opinione volgare che non si dia vacuo; però non mi potei dar a. credere che si desse il vacuo, in tanta quantità e così facilmente. E per non mancar di dirle la mia opinione intorno a ciò io ho creduto che naturalmente il vacuo si dia da quel tempo che io ritrovai che l'aria ha peso sensibile, e che VS m'insegnò in una sua lettera il modo di ritrovarne il peso esatto, ancorchè con mi sia riuscito finora il farne esperienza.

Bibliographic information