Archivio storico italiano

Front Cover
Leo S. Olschki, 1885 - Italy
The 1st series is a collection chiefly of medieval documents, supplemented by the Appendice in 9 vols. containing minor documents, letters, bibliographical and biographical notices. Beginning with the new series in 1855 the Archivio contains Documenti e memorie, Rassegna bibliografica, Necrologie correspondenza, annunzi bibliografici, etc.
 

What people are saying - Write a review

We haven't found any reviews in the usual places.

Selected pages

Contents

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 44 - Si che per certo ella ci ha poco corso , ed abbia ragione chi vuole, che se un poco di forza più è nell'altra parte, la ragione non v'ha a far nulla.
Page 181 - E se ben ti ricorda, e vedi lume, Vedrai te somigliante a quella inferma, Che non può trovar posa in su le piume, Ma con dar volta suo dolore scherma.
Page 192 - Uno cavai corre, e da della coda nel viso a uno popolano ; o in una calca uno darà di petto senza malizia a un altro) o più fanciulli di piccola età verranno a...
Page 52 - ... loro beni; e cacciavanli della loro città. E molti ordini feciono, quelli che voleano, e quanto e come. Molti furono accusati; e convenia loro confessare aveano fatta congiura, che non l'aveano fatta, e erano condannati in fiorini M per uno.
Page 43 - ... usar vi vergognate, nondimeno é ella tanto da ridere, che io la pur dirò. Come voi tutte potete avere udito, nella nostra città vengono molto spesso rettori marchigiani , li quali generalmente sono uomini di povero cuore e di vita tanto strema e tanto misera, che altro non pare ogni lor fatto che una pidocchieria...
Page 360 - ... miei stimoli d'animo mi tengono sollecito e desto, per distormi da mie acerbe cure e triste sollicitudini, soglio fra me investigare e construere in mente qualche inaudita macchina da muovere e portare, da fermare e statuire cose grandissime e inestimabili. E qualche volta...
Page 181 - L'antiche leggi, e furon si civili, Fecero al viver bene un picciol cenno Verso di te, che fai tanto sottili Provvedimenti, che a mezzo novembre Non giunge quel che tu d'ottobre fili.
Page 464 - Documenti di Storia Italiana pubblicati a cura della R. Deputazione sugli studi di Storia Patria per le provincie di Toscana, dell'Umbria e delle Marche.
Page 71 - SUNDBY, tradotta dal!' originale danese per cura di Rodolfo RENIER, con appendici di Isidoro DEL LUNGO e Adolfo MUSSAFIA, e due testi medievali latini.
Page 420 - Deputazioni ai fini che si propone l'Istituto; 3° di ricevere e di esaminare le proposte delle diverse Società di Storia patria o di singoli studiosi per la ricerca o la pubblicazione di documenti, o di cronache, o di altri scritti di materia storica, e di procurarne i mezzi ; 4° di promuovere la compilazione del catalogo delle fonti della storia di ciascuna regione d...

Bibliographic information