Il Filangieri: rivista giuridica, dottrinale e pratica, Volume 6

Front Cover
L. Vallardi, 1881 - Law
 

Selected pages

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 278 - Lo stato e la capacità delle persone ed i rapporti di famiglia sono regolati dalla legge della nazione a cui esse appartengono.
Page 705 - ... cum prorepserunt primis animalia terris, mutum et turpe pecus, glandem atque cubilia propter unguibus et pugnis, dein fustibus atque ita porro pugnabant armis, quae post fabricaverat usus, donec verba, quibus voces sensusque notarent, nominaque invenere; dehinc absistere bello, oppida coeperunt munire et ponere leges, ne quis fur esset neu latro neu quis adulter.
Page 235 - Devono farsi per atto pubblico o per scrittura privata, sotto pena di nullità: 1.
Page 152 - I proprietari possono stabilire sopra i loro fondi od a benefizio di essi qualunque servitù , purché sia solamente imposta ad un fondo ea vantaggio di un altro fondo, e non sia in alcun modo contraria all'ordine pubblico.
Page 284 - Non ostante le disposizioni degli articoli precedenti, in nessun caso le leggi, gli atti e le sentenze di Un paese straniero , e le private disposizioni e convenzioni potranno derogare alle leggi proibitive del regno che concernano le persone, i beni o gli atti, né alle leggi riguardanti in qualsiasi modo l'ordine pubblico ed il buon costume DEL REGNO D'ITALIA LIBRO PRIMO.
Page 275 - ... ordine di succedere, sia circa la misura dei diritti successorii e la intrinseca validità delle disposizioni, sono regolate dalla legge nazionale della persona, della cui eredità si tratta, di qualunque natura sieno i beni ed in qualunque paese si trovino A ragione si ritenne questa un...
Page 18 - Il condannato in contumacia ad una pena criminale in qualunque tempo si presenti volontariamente, o si costituisca in carcere o pervenga in potere della giustizia prima che la pena sia prescritta., sarà sentilo nel merito della Causa ed ammesso a fare le sue difese come se non fosse slato contumace.
Page 750 - I contratti debbono essere eseguiti di buona fede, ed obbligano non solo a quanto è nei medesimi espresso, ma anche a tutte le conseguenze che secondo l'equità, l'uso o la legge ne derivano.
Page 21 - ... colla condanna contumaciale, nel determinare se egli abbia o no acquistata la prescrizione, si avrà solamente riguardo alla qualità della pena che gli dovrebbe essere applicata colla nuova sentenza.
Page 235 - I contratti di società che hanno per oggetto il godimento di beni immobili, quando la durata della società eccede i nove anni o...

Bibliographic information