Nuovo dizionario universale tecnologico o di arti e mestieri e della economia industriale e commerciante compilato dai Lenormand, Payen [a.o.] Prima traduzione italiana

Front Cover
G. Antonelli, 1854
 

Selected pages

Contents

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 506 - Due striscie, per lo passamano, ciascuna da potersi allungare e raccorciare mediante una fibbia, e che si portano ad armacollo, abbottonate alla parte anteriore e posteriore delle serre dei calzoni, per tenerli su, quando non vanno stretti alla vita. — Le due estremità delle stracche soglion essere di pelle addoppiata, con entro più fila di saltaleone, perché molleggino a modo dei laccetti elastici. (CARESA.) STRACCHEZZA. Quell'aftievolimento che hanno gl' intagli quando ne furono cavate moltissime...
Page 398 - Stecche da girare , quelle stecche della persiana , le quali sono girevolmente imperniate ai due capi , e possono rivolgersi a volontà per dar più lume nella stanza , o per meglio vedere nella via — Stecche ferme , quelle che sono fermamente calettate negli sportelli. Crima Fem. dell
Page 445 - Lendini e de' legamenti di articolazione in conseguenza di una caduta, di uno sforzo, o di una percossa, qualche volta accompagnata da lussazione. La più frequente è quella del piede.
Page 397 - Stretto e sottil pezzo di legno <ï osso, o d' avorio, vieppiù assottigliato nei due margini, col quale si ragguagliano le pieghe delle -lettere, e si tagliano i fogli stati prima piegati. (CARENA.) STECCA ( Seggiolaio ). Stretta lamina di ferro, a punta ottusa, a margini assottigliali, uncinata alla base. Se ne serve il seggiolaio per far passare e per rassetlare le corde nel!
Page 399 - Stecco , è un piuolo piramidalmente quadrangolare, a guisa di chiodo, e si conficca a forza col martello in corrispondente foro •nei legni commessi — Pernio, piccolo cavicchio o piuolo tondo , leggermente conico , che s'adopera in alcune commettiture.
Page 398 - Denominazione di quelle bacchette di ferro o di legno , le quali a poca distanza le une dalle altre, paraUUe ai regoli, e perpendicolari alle spranghe, compiono il cancello, impedendo il passo, ma non la vista.
Page 427 - Sterro , l' azione dello sterrare , cioè del cavare la terra per fare la fossa, in cui costruire le fondamenta. Sterro, dicesi pure la terra stessa che è stata scavata. Sensa fondamènt - Senza fondamento, Non fondatamente. Teré de fondamènt - Pancone , Buon fondo di terreno sodo e fermo , che si scopre colto sterro , e su cui si pongono le fondamenta dell
Page 516 - Artefici a quegli strumenti che , per lungo uso , a mala pena producono il loro effetto.
Page 431 - Quel prezzo che una cosa si crede valere, e che da un perito è stato determinato: stimazione, stimamento, valutazione.
Page 397 - Piccolo strumento di legno lutto al tornio, con un manichetto che serve per empiere di pece, e fermarvi sopra la piastra d' argento, rame o altro metallo, col quale devono improntarsi sigilli, e ture intagli per ¡smalli.

Bibliographic information