Le colonie degli italiani, con appendice

Front Cover
Unione tipografico-editrice, 1897 - Italy - 545 pages
 

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 464 - Sua Maestà il re dei re d'Etiopia consente di servirsi del governo di Sua Maestà il re d'Italia per tutte le trattazioni di affari che avesse con altre potenze o governi.
Page 451 - Camera ; non mi pare che nel momento attuale convenga, e non conviene certamente, attaccare tanta importanza a quattro predoni che possiamo avere tra i piedi in Africa (Si ride — Vive approvazioni).
Page 28 - sane veteres colonias ita definiunt. Colonia est coetus eorum hominum, qui universi deducti sunt in locum certum aedificiis munitum, quem certo iure obtinerent.
Page 303 - Thor la cupola del ghiaccio che copre le regioni delle tenebre polari, desidererebbero pur sempre di lasciarsi sdrucciolare verso il sole. Il mare ci chiama ; gli è quello che hanno fatto le nostre repubbliche del medio evo : mercanti e marinai, questa fu la politica estera degl'Italiani, quando sentirono di non poter rifarsi romani...
Page 283 - Della deportazione come base fondamentale delle riforme carcerarie e della colonizzazione italiana, lettera al cav.
Page 413 - Non dominatori, non tutori, non innovatori, ma amici ed aiutatori, a guidare i nostri nuovi concittadini a miglioramenti compresi e desiderati : ecco il nostro programma in quanto ad Assab...
Page 37 - ... alumna eadem et parens, numine deum electa, quae caelum ipsum clarius faceret, sparsa congregaret imperia ritusque molliret et tot populorum discordes ferasque linguas sermonis commercio contraheret ad conloquia et humanitatem homini daret breviterque una cunctarum gentium in toto orbe patria fieret.
Page 281 - ... dei più gravi misfatti.... Si lascia così aperta la via a valersi di questo mezzo di repressione, quando le condizioni del regno consigliassero e ne rendessero
Page 498 - Africa italiana, considerata nelle sue attinenze colle condizioni e cogli interessi generali della Nazione, non cessa di essere, e formerà in ogni tempo, il soggetto delle cure più assidue del mio Governo. Alieni dalle avventure, noi aspiriamo in realtà ad acquistare la sicurezza permanente delle nostre posizioni, ed i nostri sforzi vanno particolarmente rivolti ad avviare gradualmente la colonia al1' indipendenza finanziaria dalla madre patria.
Page 502 - ... ritengo che l'attuale preparazione sia insufficiente a mantenere, contro un possibile attacco di Menelik in autunno, i punti dai quali il Governo del Re intende assolutamente di non retrocedere. Quindi devo insistere per avere l'autorizzazione di conservare le attuali forze italiane, di aumentare subito le forze indigene, e di crescere subito i mezzi di trasporto ; è impossìbile improvvisare.

Bibliographic information