Vocabolario domestico napoletano e toscano, compilato nello studio di Basilio Puoti

Front Cover
Libreria e tipografia Simoniana, 1841 - Italian language - 693 pages
0 Reviews
 

What people are saying - Write a review

We haven't found any reviews in the usual places.

Selected pages

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 239 - Era il detto luogo sopra una piccola montagnetta, da ogni parte lontano alquanto alle nostre strade, di varj albuscelli e piante tutte di verdi fronde ripieno, piacevoli a riguardare : in sul colmo della quale era un palagio con bello e gran cortile nel mezzo, e con logge e con sale e con camere...
Page 373 - Strumento piccolo di legno, forato per lo lungo, di figura cilindrica, a uso per lo più d
Page 159 - Troppo ci è di lungi a' fatti miei ; ma, se più presso ci fosse, ben ti dico, che io vi verrei una volta con esso teco pur per veder fare il tomo a quei maccheroni, e tormene una satolla.
Page 215 - ... porgere, di più non stare in vita dispose , avvisando già esser morto il suo Guiscardo . Per che , non come dolente femmina, o ripresa del suo fallo, ma come non curante e valorosa , con asciutto viso e aperto e da niuna parte turbato , così al padre disse : Tancredi , né a negare né a pregare son disposta , perciocché né l...
Page 418 - Coloro che la guardano troppo nel sottile, e sempre, e in ogni luogo, e con ognuno, e d'ogni cosa tenzonano e contendono, né si può loro dir cosa che essi non la vogliano ribattere e ributtarla, si chiamano psicosi, e il verbo è/Ss care; uomini per lo più incancherati, e da dovere essere fuggiti.
Page 152 - Egli era grande della persona, e bello e piacevole nel viso, e di maniere assai laudevoli e graziose, e giovane di mezza età: al quale la donna avendo più volte posto...
Page 397 - SCIATTO . Sciamannato , scomposto . Colui che usa negli atti, nelle parole e negli abiti soverchia negligenza. SCILINGUATO. Balbettante, balbuziente . Quegli che non ha rotto il filetto o scilinguagnolo. SCOMPISCIARE. Pisciare addosso , bagnar d' orina che che sia . SCOWCACABSI . Ayer grandissimo stimolo d' andar del corpo , non la poter ritenere.
Page 366 - Strumento di legno fatto a guisa di scala a piuoli, che si conficca nel muro per traverso sopra la mangialoja per gettarvi sopra lo strame che si da alle bestie — Strumento simile dove s tengono le 'stoviglie. * Rasunamèint. sm Ragionamento. Jl ragionare, Favellamento — Discorso, 0penzione dell' intelletto — Composizione o Discorso ove si tratta qualche quistione.
Page 104 - Ballate forte, e alto le man su. Se c'è il gallo, canti cu cu ricù; E se c'è l'oca, dica pur co co. Se la cornacchia c'è, gridi era era; Se c'è la quaglia, canti qua qua riquà; Se c'è il corbo, allor faccia ero ero.
Page 460 - Arnese composto d'una o di più assi messe in piano, che si regge sopra uno o più piedi e serve per diversi usi.

Bibliographic information