Rassegna bibliografica della letteratura italiana, Volumes 12-13

Front Cover
G.C. Sansoni., 1904
 

What people are saying - Write a review

We haven't found any reviews in the usual places.

Selected pages

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 314 - Chiare, fresche e dolci acque, ove le belle membra pose colei che sola a me par donna; gentil ramo ove piacque (con sospir mi rimembra) a lei di fare al bel fianco colonna; erba e fior che la gonna leggiadra ricoverse co l'angelico seno; aere sacro sereno ove Amor co' begli occhi il cor m'aperse: date udìenzia insieme a le dolenti mie parole estreme.
Page 196 - La data della composizione e le teorie politiche dell' Inferno, e del Purgatorio di Dante.
Page 293 - XVI, Contributo alla storia della vita di corte e dei poligrafi del '500, Firenze, Carnesecchi, 1903.
Page 163 - Come la fronda, che flette la cima Nel transito del vento, e poi si leva Per la propria virtù, che la sublima...
Page 329 - Dio quanto fa laudare la sua maestà, quando per nuovi miracoli dimostra a' minuti popoli, che Iddio le loro ingiurie non dimentica ! molta pace da a coloro nell'animo, che le ingiurie da' potenti ricevono, quando veggiono che Iddio se ne ricorda. E come si conoscono aperte le vendette di Dio, quando egli ha molto indugiato e sofferto ! ma quando lo indugia, è per maggior punizione; e molti credono che di mente uscito gli sia».
Page 102 - Paradiso è formato dai nove cieli della Luna, di Mercurio, di Venere, del Sole, di Marte, di Giove, di Saturno, delle Stelle fisse e del primo Mobile, i quali girano intorno alla terra immobile al centro, e tutti sono contenuti dal cielo Empireo che è immobile.
Page 95 - Perché io sono del parere di coloro i quali dicono che non si deve scrivere d'amore in modo da far consentire l'animo di chi legge a questa passione.
Page 349 - Sulla vita, a prescindere dalle testimonianze più antiche (raccolte in A. SOLERTI, Le vite di Dante, Petrarca e Boccaccio scritte fino al secolo XVI, Milano, Vallardi, 1904), resta ancora utile per la copia d'informazioni l'opera di I.-F.-P.
Page 317 - Le li'hn,' di Francesco Petrarca, secondo la revisione ultima del poeta, a cura di G. SALVO Cozzo, con un ritratto e una tavola in fototipia (Firenze, Sansoni, di pagg.
Page 316 - Saggio di una Bibliografia ragionata della poesia popolare italiana a stampa del secolo XIX.

Bibliographic information