L'assoluzione dall'osservanza del giudizio civile

Front Cover
G. Ramella, 1903 - Civil procedure - 128 pages
 

Common terms and phrases

Popular passages

Page 107 - ... l'imputato od essersi costituita parte civile, non si presenta, l'imputato potrà chiedere di essere assolto dalla domanda; e si condannerà la parte nelle spese, ed anche nei danni ; ove ne sia il caso. Essa potrà tuttavia fare opposizione alla sentenza proferita in contumacia nei casi, modi e termini come sopra stabiliti.
Page 49 - Quando 1 autorità giudiziaria confermi una sentenza interlocutoria o incidentale, o riformandola non decida definitivamente il merito della causa, questa si deve rinviare , per il corso ulteriore, all'autorità giudiziaria dì primo grado.
Page 80 - Dell'azione in riconvenzione dipendente dal titolo dedotto in giudizio dall'attore, o dal titolo che già appartiene alla causa principale come mezzo di eccezione; ÌO1.
Page 121 - Chi domanda l'esecuzione di un'obbligazione, deve provarla, e chi pretende esserne stato liberato, deve dal suo canto provare il pagamento o il fatto che ha prodotto l'estinzione della sua obbligazione.
Page 85 - Quando l'appellante non abbia fatto il deposito della sentenza, degli atti del primo giudizio, e del mandato, nel termine e in conformità dell'articolo 158, l'Autorità giudiziaria, sulla domanda dell'appellato comparso nel termine della citazione, rigetta l'appello.
Page 74 - Il procuratore dell'attore, prima della scadenza del termine della citazione, deve depositare nella cancelleria : 1.
Page 80 - L'autorità giudiziaria, davanti cui pende la causa principale è competente a conoscere, eccettuato il caso d'incompetenza per materia o valore, e salvo quanto o stabilito negli art.
Page 91 - L'appellante che prima dell'udienza ha eseguito e notificato il deposito in Cancelleria della sentenza appellata e degli atti e documenti del primo giudizio, necessari per l'esame dell'appello, può valersi della tardiva comparizione a norma del precedente art.
Page 91 - Valendosi di essa, richiamando con la riapertura del contraddittorio la disamina del magistrato sulle ragioni del gravame, egli aggiunge al fatto del deposito preventivo dei documenti un altro fatto che, congiunto a quello, elimina ogni ragionevole fondamento della presunzione di rinunzia. Volendo entrare nelle vedute di...
Page 94 - Quando una delle parti per forza maggiore e notoria sia impedita di comparire al giorno indicato nella citazione, o quando all'udienza il pretore sia in qualunque modo informato che il convenuto non abbia potuto avere notizia della citazione, ne ordina una nuova per altro giorno. Il processo verbale di udienza ne esprime il motivo.

Bibliographic information