Gl'italiani, o sia, Relazione degli usi e costumi d'Italia

Front Cover
Pirotta, 1818 - Italy - 288 pages
 

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 60 - Goti. La vostra amicizia m'onora, m'incanta. Ne sono obbligato al Signor Senatore Albergati, e Voi dovete tutti i miei sentimenti a Voi solo. Vi auguro, mio Signore, la vita la più lunga, e la più felice, giacché non potete essere immortale come il vostro nome. Intendete di farmi un grand'onore, e già mi avete fatto il più gran piacere.
Page 60 - Avete riscattato la vostra Patria dalle mani degli Arlecchini. Vorrei intitolare le vostre Commedie: L'Italia liberata da' Goti. La vostra amicizia m'onora, m'incanta. Ne sono obbligato al Signor Senatore Albergati, e Voi dovete tutti i miei sentimenti a Voi solo. Vi auguro, mio Signore, la vita la più lunga, e la più felice, giacché non potete essere immortale come il vostro nome. Intendete di farmi un grand'onore, e già mi avete fatto il più gran piacere.
Page viii - ... vostri maestri di poetiche e di rettoiiche, vedeva su quali fondamenta posi la vera letteratura, il Baretti. In una lettera scritta sino dal 1777 in francese al Voltaire (ove il Baretti gli ricambia il sale con l'aceto, e lo convince d'avere tradotte e vituperate le tragedie di Shakespeare e proverbiato Dante senza intendersi né d' inglese né d'italiano) leggesi un ritratto dell'Algarotti.
Page 60 - Natura; vi amo dal tempo che io vi leggo. Ho veduta la vostra anima nelle vostre opere. Ho detto: Ecco un uomo onesto e buono, che ha purificato la Scena Italiana, che inventa colla fantasia, e scrive col senno. Oh che fecondità! Mio Signore, che purità! E come lo stile mi pare naturale, faceto, ed amabile! Avete riscattato la vostra Patria dalle mani degli Arlecchini. Vorrei intitolare le vostre Commedie: L'Italia liberata da...
Page 6 - Italiani danno poco negli eccéssi di dissolutezza e stravizzo , e se non sono sfrenati , sono ancora meno sediziosi. Naturalmente docili al giogo che loro impone il governo, soffrirebbono le più dure esazioni senza pensar a fare tumulto : credo che non vi sia nazione in Europa più sommessa , più pronta ad obbedire e più soggetta a
Page 142 - Piemontesi sono talmente animati da uno spinto marziale , che gli stessi contadini ambiscono di mostrarsi con qualche segno militare. È sì comune il vederli seguire l'aratro in uniforme , che un forestiere il quale non sapesse che sogliono comperare tali vestimenti per loro uso , potrebbe credere che il Piemonte abbia più soldati di quanti ne hanno gli Stati del re di Prussia. L' architettura militare è stata portata ad Palmira ed a Darbeck dal defunto sig.
Page v - MUNDUNGUS, e la sua sterminata opulenza, percorsero tutto il gran giro, andando da Roma a Napoli — da Napoli a Venezia — da Venezia a Vienna, a Dresda, a Berlino: e non riportò né la rimembranza d'una sola generosa amicizia, né un solo piacevole aneddoto da raccontar sorridendo: correva sempre diritto, senza guardare né a sinistra né a destra, temendo non la compassione o l'amore l'adescassero fuor di strada ". Pace sia con loro!
Page 25 - ... sulla piazza di San Marco i loro figli vestiti da ussari, da sultane, da pastori, da pastorelle.
Page 16 - De' cicisbei si va perdendo la razza : erano e sono né amanti, né amici, né servi, né mariti; bensì individui mirabilmente composti di qualità negative. Li difende il Baretti nel suo libro inglese The Italiane, cap. 3 : ma pigliò l'impresa per carità della patria.
Page v - Italia , descriventi i costumi e le usanze di quella contrada negli anni 1765-66 , con un avviso a...

Bibliographic information