Archivio storico lombardo

Front Cover
Società storica lombarda., 1881 - Italy
 

What people are saying - Write a review

We haven't found any reviews in the usual places.

Other editions - View all

Common terms and phrases

Popular passages

Page 254 - Decernimus ergo ut nulli omnino hominum liceat prefatam ecclesiam temere perturbare, aut eius possessiones auferre , vel ablatas retinere , minuere , aut aliquibus vexationibus fatigare ; sed omnia integra conserventur eorum , pro quorum gubernatione et sustentatione concessa sunt, usibus omnimodis profutura, salva sedis apostolice auctoritate et patriarche lerosolimitani6 canonica iusticia et reverencia. Si qua igitur in futurum...
Page 254 - ... commonita, si non satisfactione congrua emendaverit, potestatis honorisque sui dignitate careat reamque se divino judicio existere de perpetrata iniquitatc cognoscat et a sacratissimo corpore et sanguine dei et domini redemptoris nostri Jesu Christi aliena fiat atque in extremo examine districte ultioni subjaceat.
Page 269 - ... a quelle di famiglia , siano esse di cerimonia o di complimento , alle corse, alle processioni, alle conferenze spirituali inclusive, sempre si mangia.
Page 254 - Christi, quatinus et hic fructum bone actionis percipiant et apud districtum judicem premia eterne pacis inveniant. Amen.
Page 261 - ... creduta necessaria per conoscere la verità, e non si crede a quello che si dice per opera mia. I robusti trovano in me salute, ei deboli trovano in me la rovina. Le nazioni colte non si sono servite di me; il mio impero è nato ne...
Page 282 - ... di chiunque si voleva. Questa maschera-ritratto di solito la si copriva con un'altra maschera qualunque, la quale, levata con destrezza, lasciava intravedere il volto imprestato che stava sotto, e che ricoprivasi tosto, onde impedire si potesse conoscere l'inganno.
Page 681 - Codicetto di Leonardo da Vinci era del Signor Don Gaetano Caccia cavaliere Novarese ma domiciliato in Milano morto l'anno 1782 alii 9 di Gennaro sotto la Parecchia di San Damianino la Scala.
Page 721 - Biblioteca arabo-sicula ossia raccolta di testi arabici che toccano la geografía, la storia, la biografía e la bibliografía della Sicilia. Raccolti e tradotti in Italiano da Michèle Amari«.
Page 682 - Alla pag. 41 vi è uno schizzo di volta ed accanto scrisse: « il pilastro sarà charicho in su 6 » e potrebbe darsi che si riferisse alla cupola della chiesa delle Grazie tanto più che a pag. 42 vi è un disegno che rassomiglia assai al basamento che oggi si vede nella parte esterna del coro di quella chiesa.
Page 274 - De-Stefani, ballerina, ha avuto un importantissimo affare nei giorni scorsi, il quale ha interessato il Governo e il ministro; vi sono stati decreti, delegazioni, suppliche e conferenze, e il tutto si è preso colla serietà e gravita possibile.

Bibliographic information